Non c’è acqua da perdere!

Home / Agenda 2030 / Non c’è acqua da perdere!

Non c’è acqua da perdere!

La Giornata mondiale dell’acqua cade il 22 marzo di ogni anno. È un’osservanza iniziata nel 1993 dalle Nazioni Unite che celebra l’acqua e aumenta la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che attualmente vivono senza accesso ad un’acqua sicura. Uno degli obiettivi principali della Giornata Mondiale dell’Acqua è quello d’ispirare l’azione verso l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

Le risorse idriche mondiali devono essere salvaguardate. L’acqua costituisce una risorsa indispensabile per lo sviluppo ed è per questo che non può essere considerata solo una risorsa da utilizzare, ma anche un patrimonio ereditario del pianeta da tutelare.

In futuro le risorse idriche non potranno che essere più scarse, a causa dei cambiamenti climatici: è l’incubo ambientale di questo secolo, dell’aumento della popolazione, dei consumi e quindi della produzione alimentare.

Infatti, sebbene oggi non siamo toccati direttamente dal problema di scarsità dell’acqua, dobbiamo essere attenti all’uso di questa risorsa indispensabile, proprio per rispetto di coloro che ne sono ancora privi o, comunque, hanno enormi difficoltà al relativo approvvigionamento.

La cosa migliore: l’acqua del rubinetto

In Italia un litro di acqua del rubinetto costa mediamente 2 millesimi di euro. Poco, anzi, pochissimo, se si ha in mente tutta l’infrastruttura e la energia che ci vuole per farla arrivare a casa (e poi, dagli scarichi, depurarla). L’acqua minerale in bottiglia, invece, può arrivare a costare centinaia di volte tanto. Senza parlare poi dell’inquinamento, dello spreco di risorse ambientali ed energetiche che vengono utilizzati per imbottigliarla. Purtroppo, l’Italia ha un consumo pro capite d’acqua in bottiglia tra i più elevati al mondo.

L’acqua del rubinetto invece è già lì, fortunatamente, nelle nostre case. È buona e sicura, fa risparmiare tempo, soldi e non produce rifiuti. L’acqua dell’acquedotto in Italia è generalmente di buona qualità: il 75-80% ha origine profonda; la restante parte in genere rispetta i parametri previsti dalla normativa nazionale ed europea. In più, i gestori idrici e le autorità effettuano continui controlli sulla qualità dell’acqua.

 

Mostra “Water is Life”

L’acqua è vita…quindi dobbiamo essere attenti all’uso di questo bene così prezioso e fondamentale per il nostro pianeta e per l’umanità non solo durante la giornata dedicata, ma durante tutti i mesi dell’anno.

Dal 2018 la mostra itinerante “Water is life” ha portato consapevolezza sul valore e l’importanza di salvaguardare l’acqua in quasi tutte le piscine della provincia di Belluno. La mostra è stata realizzata dagli alunni dell’allora classe seconda del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre e organizzata da società Ondablu, Istituto Canossiano di Feltre e Associazione Gruppi Insieme si può… di Belluno e patrocinata anche dal Rotary Club Belluno.

 

Qui si possono scaricare i pannelli completi della mostra “Water is Life”…. buona vista!