Il gruppo di lavoro

Home / Il gruppo di lavoro

AmbientiAMOci nasce qui

AmbientiAMOci. Uniti per un unico progetto.

Rotary Club di Belluno

Il Rotary Club di Belluno fa parte del Rotary International, la prima organizzazione di servizio del mondo. Sorto nel 1949, il Club, tramite i suoi soci che operano volontariamente e che esprimono le più diverse professionalità, promuove servizi ed interventi sia a favore della propria comunità, sia a favore di realtà a livello nazionale ed internazionale. Sette sono le aree di intervento del Rotary a livello internazionale: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico sanitarie, proteggere madri e bambini e qualsiasi persona in situazione di fragilità, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali ed il sostegno ambientale. A livello locale il Rotary Club di Belluno realizza iniziative in campo sociosanitario, culturale, educativo, formativo, di sensibilizzazione sui temi quali l’alcol, le dipendenze, la guida sicura oppure nel sostegno allo scambio internazionale di giovani e alle persone in situazione di fragilità. A livello internazionale è impegnato al sostegno di progetti in Kenia, Tanzania, Camerun, Centro Africa ed in India. E’ gemellato da sessant’anni con il Club di Spittal-an der Drau in Austria e da alcuni anni con il Club di Bisceglie in Puglia e con quello di Bend, nell’Oregon (Stati Uniti).

Per approfondimenti www.belluno.rotary2060.org

Associazione gruppi “Insieme si può…”

L’Associazione gruppi “Insieme si può…” è una ONG nata a Sospirolo (BL) nel 1983. Si compone di una sessantina di gruppi, distribuiti in Provincia di Belluno e nel territorio nazionale: sono circa 2.000 i volontari adulti, giovani, bambini che vi sono impegnati. Con percorsi di formazione ed eventi di sensibilizzazione presso scuole, associazioni e società civile, opera per far conoscere le storie e le vite di milioni di esseri umani dimenticati. Nel territorio locale e in 30 Paesi del sud del mondo interviene concretamente con progetti di emergenza e sviluppo, nel sostegno a quanti vivono nell’estrema povertà. Con il coinvolgimento diretto dei beneficiari, si impegna per garantire alimentazione, acqua, scuola, salute, empowerment femminile, agroforestry, protezione dell’ambiente, sostegno a distanza.

Progetti, info, approfondimenti su www.365giorni.org

Il Cantiere della Provvidenza

Il Cantiere della Provvidenza SPA – Società Persona Ambiente è una cooperativa sociale Onlus che nasce a Belluno nel 2013 per volontà di un gruppo di persone provenienti da differenti ambiti ed esperienze, che hanno visto nell’unione di competenze diverse, ma complementari tra loro una opportunità di sviluppo imprenditoriale con una particolare attenzione al sociale e alla cura del territorio. Oltre ad assumersi un impegno etico, morale e civile in risposta alle esigenze di persone, famiglie e territorio, puntando su una crescita economica costante per garantire stabilità, continuità e solidità all’azienda e ai suoi collaboratori. Fin dalla costituzione, il Cantiere della Provvidenza si impegna nella creazione di micro-progetti imprenditoriali professionali e di qualità, che riescano ad autosostenersi economicamente grazie a progettualità a medio e lungo termine.

Maggiori informazioni sul sito www.cantieredellaprovvidenza.com

Il gruppo di lavoro tecnico

Il progetto si avvale della competenza ed esperienza dei seguenti esperti dell’Associazione Insieme si Può onlus e della Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza che hanno elaborato i contenuti tecnico – scientifici del progetto:

Constanza Hepp Arias
Incontri nelle scuole, trasmissione radiofonica, sito.

Federica De Carli
Incontri nelle scuole, sito.

Daniele Giaffredo
Incontri nelle scuole.

Fulvia Gidoni
Sito.

Jordana Marchioro Isoton
Trasmissione radiofonica, redazione blog.

Oscar Paganin
Incontri nelle scuole, redazione blog.

Commissione Progetto AmbientiAMOci

La supervisione ed il coordinamento complessivo del progetto, oltre che la definizione delle linee guida operative, organizzative ed economiche per l’intero progetto è svolta dall’apposita Commissione Progetto AmbientiAMOci del Rotary Club di Belluno e che vede presenti anche i referenti dei Rotary Club di Cadore – Cortina e Feltre.

Angelo Paganin
Coordinatore

Paolo Bardin
Lorenzo Chiarelli
Marco Crepaz
Davide Piol
Riccardo Zaccone (Rotary Club di Belluno)
Olga Riva Piller (Rotary Club di Cadore – Cortina)
Alessio Cremonese (Rotary Club di Feltre).

Per contatti +39 370 1370804