A qualcuno piace caldo: conferenza spettacolo sul clima che cambia

Home / Ambiente / A qualcuno piace caldo: conferenza spettacolo sul clima che cambia

A qualcuno piace caldo: conferenza spettacolo sul clima che cambia

Giovedì 13 Ottobre alle ore 21 vi invitiamo a partecipare all’evento “A qualcuno piace caldo – conferenza spettacolo sul clima che cambia” con Stefano Caserini e il musicista Erminio Cella sotto la regia di Francesca Cella.

Si tratta di uno spettacolo multimediale che fa parte del festival “Oltre le Vette” che si  svolge fino al 16 ottobre a Belluno.

È un evento realizzato con il sostegno della Fondazione Dolomiti UNESCO e in collaborazione con Scuole in rete, Associazione Gruppi “Insieme si può” e il Cantiere della Provvidenza.

Lo spettacolo affianca al racconto scientifico di Stefano Caserini (titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano), effettuato con immagini, animazioni, musica e video, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica.

Il titolo dello spettacolo fa riferimento al film del 1959 “Some like it hot” diretto da Billy Wilder e interpretato dalla iconica Marilyn Monroe, considerato una commedia classica dello cinema statunitense.

La presentazione, che comprende animazioni delle concentrazioni di gas serra e delle temperature del pianeta, avviene insieme a la esecuzione al pianoforte di brani della colonna sonora del film e altri classici brani jazz.

Il caldo del jazz e le immagini ironiche del film sono lo sfondo per capire quanto sia importante la questione climatica e ci fa riflettere su come affrontiamo le questioni ecologiche nella nostra vita quotidiana.

Dove

Veneto – Belluno – Teatro Comunale, Piazza dei Martiri, 2

Quando

Giovedì 13 ottobre ore 21

Venerdì 14 ottobre ore 10.30 evento riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, previa prenotazione tramite le Scuole in rete.

Quanto

Come tutti gli appuntamenti del festival “Oltre le Vette”  anche “A qualcuno piace caldo…” ha ingresso libero. C’è comunque la possibilità di sostenere la rassegna concretamente attraverso l’iniziativa “Oltre le Vette Spirit”, versando all’ingresso un’offerta consapevole.

Segue il link a destra che ti porterà su EventBrite per ottenere un ticket gratuito