È già in onda la seconda stagione di “EcoSveglia”

Home / Ambiente / È già in onda la seconda stagione di “EcoSveglia”

È già in onda la seconda stagione di “EcoSveglia”

Via streaming sulla piattaforma di Radio ABM si può seguire la seconda stagione di EcoSveglia, un programma radiofonico che affronta la crisi ecologica con uno sguardo critico ed analitico. Questo significa che si chiede spesso il “perché” delle diverse tematiche ambientali cercando di arrivare a domande più profonde al posto di risposte semplici.

Ancora una volta EcoSveglia è suddivisa in dieci puntate, con le voci di Constanza Hepp e Jordana Marchioro Isoton, in cui si esploreranno le questioni ambientali più urgenti del nostro tempo.

Durante la sua prima stagione il percorso parte con una introduzione al cambiamento climatico, seguita da una puntata dedicata alle impronte (carbonio, idrica, ecologica) e la terza alla grande questione della popolazione mondiale. Avendo capito la complessità dietro quelle tematiche si va avanti verso le cose specifiche: energia e combustibili fossili, cibo e agricoltura, abbigliamento, estrattivismo, produzione e consumo, post-sviluppo e l’Accordo di Parigi.

Nella sua seconda stagione (episodi 11-20) si approfondisce su temi collegati al cambiamento climatico come: cos’è il bilancio di carbonio, che ruolo hanno i trasporti, quanto è diffusa la povertà energetica… ma anche aspetti positivi come la potenzialità delle economie locali.

La trasmissione 2023 di EcoSveglia va in onda sempre alle ore 21 ma ad ogni lingua è stato assegnato un giorno diverso:

  • Italiano – LUNEDÌ ore 21
  • Inglese – MARTEDÌ ore 21
  • Spagnolo – MERCOLEDÌ ore 21
  • Portoghese – GIOVEDÌ ore 21

Dopo la messa in onda sullo streaming di Radio ABM le puntate sono disponibili nella versione podcast sul nostro sito:

Per ascoltare tutte le puntate di EcoSveglia clicca sul bottone a destra